News & Eventi

Terroirmarche Festival 2019 16 17 18 Novembre

Scritto da Pievalta il 05 Dicembre 2019

16 17 18 Novembre a La Mole di AnconaTerroirMarche.

Una piccola associazione di produttori che ha saputo crescere nel tempo senza snaturarsi, proponendo cultura e ottimi vini.

Sabato 16 Novembre

ore 15:00: “Le Marche tra biologico e biodinamico, diversità e ricchezza” con Monty Waldin, uno dei primi giornalisti a occuparsi in maniera estesa di biodinamica, collaboratore della prestigiosa rivista Decanter, della pubblicazione Oxford Companion to Wine e autore dell’Italian Wine Podcast.

ore 17:00, Fabio Giavedoni di Slow Wine ci guiderà “Alla scoperta dei vignaioli artigiani di Friuli-Venezia Giulia e Slovenia”.

ore 20:45: “Terroir, bene comune. Agri-cultura nel rispetto di ambiente e paesaggio”.
Una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Sergio Vallesi, ingegnere delle Risorse Idriche ed Ecologo del Paesaggio, Renata Alleva, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Presidente ISDE sez. Ascoli Piceno, Olimpia Gobbi, Storica del territorio, Isabella Crespi, Sociologa presso l’Università degli Studi di Macerata.

Domenica 17 Novembre

BANCHI D’ASSAGGIO DALLE 11 ALLE 19.00

MINI LAB alle 15.00 ed alle 18.00 a cura di Loretta Liera, Fabio Fiorillo e Maurizio Silvestri

ore 19.00 “Abitare la terra, vivere i paesi” con Franco Arminio, poeta, scrittore, “paesologo” che negli anni si è affermato come interprete e narratore delle storie dei piccoli centri dell’Italia, descrivendone con puntuale realtà la situazione, soprattutto nel Mezzogiorno.

Lunedì 18 Novembre

ore 10:45: “Terroirmarche e la carta dei vini contemporanea” a cura di Vincenzo Donatiello, maître e sommelier del ristorante Piazza Duomo (Tre Stelle Michelin) di Alba. Un momento di riflessione sui nostri vini e sul loro ruolo nella ristorazione di oggi, sempre più attenta non solo al semplice “biologico” ma anche alla sostenibilità di tutta la filiera produttiva.

DALLE 11.00 ALLE 17.00 BANCHI D’ASSAGGIO

Info anche sul sito: www.terroirmarche.com.